Dott. Mario Lettieri

 

ML_foto18marzoQualifica: Cultore della materia di Diritto commerciale

 

Ricevimento: clicca qui

 

Lingue straniereinghilterra  francia  germania

 

 

 

Curriculum:

 

Ha conseguito, nell’anno accademico 1998/1999 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il voto di 110 su 110.

 

Ha svolto per gli anni 1999/2000 e 2000/2001 l’attività di docente a contratto per lo svolgimento di attività didattiche integrative nella II cattedra di diritto Commerciale del corso di laurea in Giurisprudenza presso la facoltà degli Studi di Napoli Federico II.

 

Ha vinto nel 2001 il dottorato di ricerca in  «Diritto commerciale interno ed internazionale» presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo il relativo titolo di dottore di ricerca con tesi dal titolo “Listing e delisting dai mercati regolamentati”.

 

Ha trascorso nel 2001 un periodo di soggiorno studi in Germania in appoggio all’Insitut für Ausländisches und Internationales Privat- und Wirtschaftsrecht presso l’università di Heidelberg ove ha potuto approfondire oltre che la lingua anche alcuni aspetti dell’ordinamento giuridico Tedesco.

 

Ha conseguito nel 2002 l’abilitazione all’esercizio della professione legale. Da quella data esercita la libera professione in Napoli, con particolare riguardo al diritto commerciale (in prevalenza diritto bancario, fallimentare e societario), con propensione sia agli aspetti giudiziali che a quelli stragiudiziali.

 

È titolare dal 2006di un contratto di docenza nella scuola di specializzazione delle professioni legali presso la Seconda Università di Napoli (SUN).

 

Ha un’ottima conoscenza, scritta e parlata, della lingua Francese ed inglese, buona conoscenza scritta del Tedesco.

 

Ha partecipato nel 2002 al comitato di redazione per il Commentario al Testo Unico della Finanza diretto dal Prof. Gian Franco Campobasso.

Ha pubblicato dal 2000, per riviste a carattere nazionale, scritti in materia di fallimento, privilegi, leasingLease back,Fideiussione, efficacia probatoria del libretto di risparmio, bancogiro.