Prof.ssa Maria Consiglia di Martino

 

foto Di MartinoQualifica: Professore Associato di Diritto commerciale

 

Insegnamenti:

Diritto bancario 

Diritto commerciale (16 cfu - II cattedra);

 

 

 

Ricevimento: clicca qui

Lingue straniereinghilterra  germania

 

Curriculum

Nel 2004 ha conseguito, con lode e plauso della commissione, la laurea triennale in Economia e Commercio presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Tesi in “Diritto Commerciale”, dal titolo “I finanziamenti destinati ad uno specifico affare”, relatore Ch.mo Prof. Luca Pisani.

Nel 2007 ha conseguito, con lode e plauso della commissione, la laurea specialistica in Finanza per i Mercati presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Tesi in “Diritto dei mercati finanziari”, dal titolo “Collocamento di obbligazioni e tutela del risparmio”, relatore Ch.mo Prof. Luca Pisani.

A partire dal 2008 collabora con le cattedre di Diritto Commerciale dei Dipartimenti di Economia e di Giurisprudenza dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli (già Seconda Università degli Studi di Napoli).

Nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Diritto commerciale interno e internazionale” presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con tesi su “La tutela dei soci e dei creditori nella fusione concordataria”.

Nel 2014 ha conseguito all'unanimità l'Abilitazione Scientifica Nazionale di II fascia nel settore scientifico disciplinare IUS/04 - Diritto commerciale.

Nel 2018 è risultata vincitrice nella procedura selettiva per la copertura di un posto di Ricercatore universitario a tempo determinato di tipo b, SSD IUS/04 (diritto commerciale), indetto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Dal 2021 è Professore Associato di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Dall'a.a. 2019-2020 è contitolare del corso di Diritto commerciale (16 cfu - II cattedra).

Dall'a.a. 2018-2019 è titolare del corso di Diritto bancario.

Dal 2012 al 2017 è stata professoressa a contratto di “Diritto dell’impresa pubblica” (IUS 04), presso il Dipartimento di Studi Politici e per l'Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet”, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Nell'a.a. 2012-2013 è stata titolare di un contratto integrativo di docenza al corso di “Diritto commerciale” sul tema “La crisi dell'impresa”, presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Nell'a.a. 2013-2014 è stata titolare di un contratto integrativo di docenza al corso di “Diritto commerciale avanzato” sul tema La disciplina delle s.r.l., presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli. 

È stata titolare di contratti di tutorato didattico in Diritto commerciale presso i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Da gennaio 2018 è membro del Comitato redazionale di Napoli della rivista “Le Nuove Leggi civili commentate”.

Da gennaio 2013 è membro del Comitato redazionale di Napoli della rivista “Banca, borsa e titoli di credito”.

È autrice di monografie, articoli e note a sentenza.

Ha trascorso periodi di studio all’estero presso l’Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht dell’Università di Heidelberg.

 

Pubblicazioni: vedi allegato

 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Pubblicazioni.doc)Pubblicazioni.doc26 kB