Eventi

Il 5 aprile 2024 alle ore 11:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e nell’ambito dei seminari del Dottorato di ricerca in internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali, il Prof. Dr. Marc-Philippe Weller dell’Università di Heidelberg terrà una lectio magistralis in tema di Climate Litigation. Un’occasione speciale per riflettere sui temi più innovativi e interessanti del diritto contemporaneo.

Ai saluti del prof. Raffaele Picaro, Direttore del Dipartimento, e all’introduzione del prof. Massimo Rubino De Ritis, Professore Ordinario di Diritto commerciale, farà seguito la lezione del Prof. Dr. Marc-Philippe Weller, Vice-rettore per gli affari internazionalità e la diversità dell’Università di Heidelberg. Seguiranno, poi, gli interventi programmati della Prof.ssa Maria Consiglia di Martino, Professoressa Associata di Diritto commerciale, e del Dott. Luca Sicignano, Assegnista di ricerca in Diritto commerciale. Al termine si aprirà il dibattito.

Il 4 aprile 2024 alle ore 15:00, presso Palazzo San Carlo, Santa Maria Capua Vetere si terrà la presentazione del volume «Il giudizio di responsabilità nei confronti degli amministratori di società di capitali» con l’autore del testo, il consigliere di Cassazione, dott. Giuseppe Dongiacomo, già magistrato nel Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
L’incontro, cui parteciperanno come relatori professori e avvocati, sarà moderato dal dott. Enrico Quaranta, Presidente della Sezione Procedure Concorsuali del Tribunale di Santa Maria C.V. Tra gli interventi, il nostro Professore Massimo Rubino De Ritis terrà una relazione nella seconda sessione sui profili processuali delle azioni di responsabilità.

In allegato la locandina con tutti i dettagli dell’evento.

Venerdì 1 marzo il corso proseguirà sulla disciplina delle società di persone: decisioni dei soci e scioglimento del rapporto limitatamente ad un socio.

Si ricorda che con la frequenza al corso si potrà accedere alla prova intermedia sul diritto societario.

Sono previste prove anche di strategia societaria al termine delle lezioni.

Nel corso delle lezioni, anche per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, verrano ascoltati professionisti e imprenditori relativamente alle loro esperienze per far conoscere agli studenti le opportunità post laurea.

Si ricordano anche gli appuntamenti indicati nel sito. Uno dei temi affrontati nelle prime lezioni relativamente al Capitale e Patrimonio verrà di seguito affrontato con approccio applicativo

I patti tra soci per ripatrimonializzare la società 12 aprile 2024

Ripartono i Seminari Intercattedra di Diritto Commerciale.

Calendario degli Incontri previsti per il secondo semestre:

(Per il calendario completo degli incontri : clicca qui)

Le clausole di russian roulette, dragalong, tagalong, prelazione e riscatto - Prof. Nicola de Luca - dott. Francesco Perreca

22 marzo 2024 - ore 15:00 - 16.30*.

Il sovraindebitamento - Prof. Mario Passaretta

3 aprile 2024 - ore 17:00 - 18.30*.

I patti tra soci per ripatrimonializzare la società - Prof. Massimo Rubino De Ritis - dott. Rosario Sessa

12 aprile 2024 - ore 9:00 - 10.30*.

Le clausole di composizione dell’organo amministrativo - Prof.ssa Emanuela Fusco

17 aprile  2024 - ore 17:00 - 18.30*.

*Gli incontri si svolgeranno online nell'apposito TEAM (entra con il codice: tv65wkn)!

Non perdere quest'opportunità unica di apprendimento pratico!!

Sei qui: Home