DOMANDE FREQUENTI

 

1) Sono studente del vecchio ordinamento. Posso sostenere l'esame diviso per parti di programma ?

Gli studenti del V.O. ancora in debito con l'esame di Diritto commerciale possono sostenere dei precolloqui su parti del programma, l'esame finale si svolgerà sulla parte di programma non superata durante i precolloqui. Il regolamento per sostenere i precolloqui lo trovi qui (clicca). Leggilo con attenzione. Se qualche punto non è chiaro, chiedi ad un docente, ma prima verifica se la risposta è già presente in questa sezione. Il risultato positivo del precolloquio viene registrato su un verbale che dovrai controfirmare e che conserviamo noi.  Il risultato del precolloquio non viene registrato sul tuo libretto, dove è riportato soltanto il voto dell'esame finale. Il voto dell'esame finale terrà conto anche dei voti conseguiti durante i precolloqui.

 

2) Ho intenzione di sostenere i precolloqui su parti del programma. C'è un ordine da seguire ?

No. Ti consigliamo vivamente di leggere tutto il programma prima di approfondire la preparazione su una parte specifica. Ma puoi scegliere liberamente quali e quante parti del programma sostenere nel precolloquio (o nei precolloqui). Resta fermo che la divisione del programma è quella indicata nel regolamento, non puoi frazionare il contenuto di un libro.


3) Ho difficoltà a superare l'esame, a chi mi posso rivolgere ?

Rivolgiti a noi, non cercare altrove. Prendi contatto col docente titolare dell'insegnamento durante l'orario di ricevimento. Dopo un colloquio di orientamento sarai indirizzato al servizio tutorato della cattedra o ai corsi di recupero sulla base delle esigenze del tuo caso concreto.


4) Sono studente del V.O. Ci sono corsi di lezioni che posso seguire?

Come sai, il vecchio ordinamento è un Corso di studi "in esaurimento". Questo vuol dire che ufficialmente non si tengono più corsi di lezioni, ma le cattedre restano attivate solo per gli esami. Tuttavia, puoi frequentare le lezioni del Corso Magistrale in giurisprudenza. Sei il benvenuto. 
Periodicamente organizziamo inoltre dei corsi di recupero, "intensivi" e più concentrati, specialmente dedicati agli studenti del V.O. Informati nella sezione "attività didattica" se in questo momento ve ne sono di attivi.
In ogni caso, puoi fruire dei servizi di assistenza didattica della cattedra. A ricevimento potrai domandare  spiegazioni su qualsiasi argomento del programma che non ti è chiaro.


5) A lezione sono raccolte le "firme di presenza" ?

Dipende dal docente. Alcuni lo fanno, altri no. Ma a prescindere dalla registrazione, riteniamo che la frequenza delle lezioni sia particolarmente importante per impostare correttamente lo studio di una materia impegnativa e difficile come il diritto commerciale. Se studi da solo, ti sembrerà tutto più complicato. Ti raccomandiamo vivamente pertanto di seguire i corsi. Vedrai che non sarà tempo perso.