CATTEDRA DI DIRITTO COMMERCIALE (VECCHIO ORDINAMENTO)

Prof.ssa EMANUELA FUSCO

 

REGOLAMENTO DEI PRECOLLOQUI

 

A partire dall’appello di gennaio 2007, gli studenti del VECCHIO ORDINAMENTO hanno facoltà di sostenere precolloqui orali su una o più parti del programma sotto indicate. L'esame finale si svolgerà sulla parte di programma non superata durante i precolloqui. Il voto dell'esame finale terrà conto anche dei voti conseguiti durante i precolloqui.

 

L’esame può essere suddiviso nelle seguenti parti, secondo quanto previsto dal programma di esame, che resta invariato:

I PARTE: Diritto dell’impresa;

II PARTE: Diritto delle società;

III PARTE: Contratti, titoli di credito e procedure concorsuali.

Non sono consentite suddivisioni diverse da quanto indicato, ma è facoltà dello studente sostenere la prova cumulativamente su più parti a scelta.

 

I precolloqui si svolgeranno durante i normali appelli degli esame.

Per sostenere il precolloquio il candidato è tenuto a prenotarsi regolamente per l’esame di diritto commerciale V.O. nell’appello prescelto.

Il candidato deve dichiarare alla commissione prima dell’inizio della prova d’esame che intende sostenere un precolloquio indicando su quali parti del programma sosterrà l’interrogazione. In mancanza di diversa dichiarazione, si intende che il candidato sosterrà l’esame sull’intero programma. In caso di insufficienza anche su una sola parte del programma, il candidato non avrà superato l’esame o il precolloquio sull’intero programma oggetto della prova.

In caso di esito positivo del precolloquio su una parte del programma, il candidato può sostenere un ulteriore precolloquio su altra parte del programma, anche nella medesima sessione. Il candidato deve completare le restanti parti del programma nel termine perentorio di un anno dal superamento del precolloquio.

 

Qualora sia stato sostenuto un precolloquio con esito negativo, il candidato non è ammesso a sostenere un nuovo precolloquio nella medesima sessione, ma solo l’esame finale che sarà verbalizzato “a camicia”. Il candidato dovrà pertanto sostenere la nuova prova sull’intero programma, salvo le parti eventualmente già superate in precedenti precolloqui.