alcune comunicazioni importanti del prof. Rubino De Ritis

Si sono completate con ottimi esiti le prove intercorso 16 CFU per gli studenti che hanno frequentato il corso nel primo semestre inerente alla II cattedra per studenti M-Z (con recupero per chi non aveva sostenuto la prova a fine corso, garantendo dunque anche questa occasione).

Le prove intercorso riprenderanno a dicembre 2020 al termine del primo semestre (corso di diritto commerciale 16 CFU)

Sono stati già verbalizzati tutti gli esiti degli esami da 16 CFU e le integrazioni da 7 CFU (per chi aveva la laurea triennale); nonchè le prove per diritto commerciale del precedente corso di laurea da 7 CFU.

Emerge un'ottima tenuta del sistema informatico e una buona preparazione degli studenti. Non so se per le sedute successive si opterà per esami on line, dipende dalle decisioni governative e di Ateneo. In ogni caso, si segnala un 80% circa dei presenti all'esame rispetto alle prenotazioni; mentre, la maggior parte del restante 20% ha comunicato, anche il giorno della prova, di non poter essere presente.

Per lo svolgimento degli esami on line, cfr. http://www.diritto-commerciale.unina2.it/it/avvisi/1087-avvertenze-modalita-dell-esame-on-line-prof-rubino-de-ritis

Resta per i mesi successivi la raccomandazione di cancellare la prenotazione con l'avvicinarsi della data di esami, là dove non vi sia intenzione di sostenere la prova. Questo per meglio regolamentare lo svolgimento degli esami ed evitare nella formulazione del diario o un eccessivo numero di presenti (contando su una previsione di assenti) o una eccessiva riduzione (contando sulla presenza di tutti). Ci sono casi di studenti che si sono prenotati per due anni senza mai essere presenti e senza dunque cancellare la prenotazione: basta poco, ricordandosi di effettuare in tempo la cancellazione, per evitare disguidi. Controllate comunque che la prenotazione ovvero la cancellazione siano andate a buon fine prima della chiusura.

Nel contempo, tutti hanno regolarmente effettuato la prenotazione per il proprio insegnamento. Troverete da maggio, per quelli che devono effettuare una mera integrazione dell'esame da 16 CFU (sia da 7 sia da 5 CFU: attenzione i programmi sono diversi) per "studenti M-Z" , la possibilità di prenotarsi in una seduta ad hoc (dunque in tal caso non bisogna prenotarsi per la prova da 16 CFU). I programmi sono indicati anche in questo sito, seguendo la navigazione della didattica e spostandosi sulla casella che interessa.

cfr. http://www.diritto-commerciale.unina2.it/it/didattica/i-programmi/magistrale-in-giurisprudenza

Sono procedure importanti che vi aiutano anche a capire l'importanza di effettuare con tempestività atti formali, come del resto accadrà dopo l'ingresso nel mondo del lavoro.

Per chi sceglie un programma in cui è prevista la lettura di alcuni saggi:  stiamo verificando, in questo periodo di emergenza da COVID19, che la biblioteca abbia già tutti gli articoli in PDF (in quanto già disponibili: referente attuale della biblioteca dott. Maria Frattolillo).
È comunque possibile acquisire on line  i Materiali didattici in TEAMS relativamente al programma scelto

Per coloro i quali si accingono ora a studiare: il sito on line di vendita dell'editore funziona regolarmente e i libri sono recapitati in pochi giorni a domicilio.

Ricordatevi, sono il docente di riferimento per la magistrale per il corso precedente di laurea di diritto commerciale da 7 CFU (per cui dovete sostenere anche diritto commerciale avanzato). Per l'esame da 16 CFU di diritto commerciale dell'attuale corso di laurea magistrale, gli studenti che afferiscono alla mia cattedra sono quelli con il cognome che inizia con lettera da M alla Z (e ciò vale anche per le integrazioni da fare, 7 o 5 CFU, relativi all'esame da 16 CFU).

Qualcuno mi chiede: ma dopo la prova intercorso/intermedia svolta in passato, che tempi ho per "chiudere" l'esame? non vi è decadenza, ma prima si fa meglio è.

Alla domanda, che pure mi viene posta, su quale programma scegliere in caso di alternativa, la risposta non può essere che quella della libertà di scegliere. Se è indicata una facoltà, nella indicazione del programma, si può liberamente esercitare, ovviamente leggendo con attenzione quanto riportato sul testo o i testi o saggi da studiare.

Infine: per studenti 7CFU del corso di laurea non più in essere (per intenderci: per quelli per i quali è successivamente previsto l'esame di diritto commerciale avanzato) è possibile la suddivisione di esame in due parti (con un a prova intermedia solo su impresa)? Lo era fino a marzo 2020; eccezionalamente , data l'emergenza coronavirus, per chi non ha potuto optare per questa scelta a ancora a marzo, lo sarà ancora per maggio 2020, poi gli esami da giugno in poi saranno solo diretti al solo voto finale. Chi volesse optare per tale scelta, deve conunque prenotarsi normalmente per l'esame n del suo corso da 7 CFU (senza sbagliare prenotazione)e dichiarare di optare per tale scelta prima dell'inizio della prova, in seduta di esame.

Adesso ci prendiamo una breve pausa dai sistemi informatici (tra mail, teams in chat e in videoconferenza, zoom, skipe, sms, social ecc. ecc., seguire tutto è ben difficile) così voi avrete tempo per studiare e noi per finire le ricerche in corso, anche in vista di scadenze importanti. Il mondo della ricerca scientifica non si ferma, infatti.

Per letture sugli effetti della pandemia nelle varie arie tematiche, http://giustiziacivile.com/editoriali/speciale-emergenza-covid-19 (contributi scaricabili gratuitamente)

Per i laureandi, attualmente è prevista per la seduta prima di agosto la tesi del candidato sBLOCKCHAIN E IMPRESA con attesa dell'elaborato per fine aprile. Dunque, per gli altri attendo comunicazioni entro il 23 aprile p.v. lo stato delle ricerche.

Ci vediamo/scriviamo telematicamente dopo la sospensione delle attività didattiche, che riprenderanno il 16 aprile prossimo.

A tutti una serena Pasqua

MRdr