Gli studenti sostengono la prova di esame in via telematica nei giorni e nell’ordine già indicatiti. A tal fine gli studenti sono inseriti dal docente nel Team degli esami e devono collegarsi alla piattaforma Teams mediante le credenziali fornite dall’Ateneo.

Vi èun briefing che inizia mezz'ora prima delle prove in cui sono fornite indicazioni sullo svolgimento

DURANTE L’ESAME

Si invitano tutti i candidati, tranne l'esaminando, a disabilitare audio e video.

L'identità viene provata dal documento esibito in video.

E' vietato qualsiasi aiuto esterno, sia attraverso apparecchiature elettroniche sia da parte di terzi .

Di seguito il Regolamento Tecnico di svolgimento delle prove per gli esami di profitto

REGOLAMENTO TECNICO

Modalità di svolgimento degli esami in via telematica.

Gli esami si svolgono mediante la piattaforma Microsoft Teams, che può essere scaricata al seguente link: https://products.office.com/it-it/microsoft-teams/download-app. Gli studenti devono accedere alla suddetta applicazione con le proprie credenziali di Ateneo (es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Avvenuta la chiusura delle prenotazioni, è cura dello studente verificare sul sito web www.diritto-commerciale.unina2.it la data effettiva di svolgimento dell’esame in quanto per ogni appello vi saranno più turni. Per la sessione d’esami corrente lo studente verrà iscritto dal Docente  ad un apposito Team che troverà nella sezione Teams dell’applicazione summenzionata. È importante che lo studente verifichi l’effettiva iscrizione al Team appositamente creato (e nel caso in cui non sia stato iscritto ne dia immediata comunicazione al docente di riferimento).

Gli studenti che non intendono sostenere l’esame hanno già provveduto alla cancellazione e/o  a comunicare la rinuncia all’indirizzo e-mail del docente di riferimento. In ogni caso, per quanto sia preferibile che ciò sia avvenuto con anticipo, sarà comunque consentito rinunciare anche il giorno stesso della prova, dichiarandolo in sede di appello nominale.

Lo studente deve tempestivamente verificare l’adeguatezza e il funzionamento della webcam, del microfono e del collegamento internet. Nel caso in cui in sede d’esame dovessero esservi persistenti problemi di connessione, di funzionamento della webcam o del microfono, l’esame non potrà essere svolto, e lo studente sarà invitato a presentarsi ad un successivo appello.

Il giorno dell'esame

Gli studenti sono tenuti a collegarsi il giorno dell’esame, 30 minuti prima dell’orario fissato per inizio delle prove (dunque all'orario indicato per il briefing tecnico)  all’apposito Team, attendere fino a quando il docente avvierà la “Riunione”, e quindi collegarsi alla stessa mediante il bottone “Partecipa”.

Gli studenti, una volta connessi, sono tenuti a disattivare l’audio e il microfono. Prima dell’inizio degli esami verrà fatto l’appello in ordine di prenotazione (c.d. spunta). Coloro che non risponderanno saranno considerati rinuncianti e saranno verbalizzati come «ritirati».

Ogni studente può essere  esaminato da una sottocommissione, comunque presieduta dal Docente titolare dell’insegnamento. Per accedere alle sottocommissioni non è necessario uscire dal Team o dalla riunione, in quanto bisogna accedere ad un canale. Il percorso più facile per accedervi è: cliccare sulla voce Teams, selezionare il Team dell’esame, e – a sinistra – sotto il titolo del Team, selezionare nel menu a tendina (es. Generale, Commissione I, Commissione II) la commissione a cui l’esaminando sarà stato assegnato dal docente.

Durante l’esame – nella sottocommissione

Prima dell’inizio degli esami potrà essere svolto nuovamente l’appello nella sottocommissione. Gli studenti, tranne l'esaminando, devono disabilitare audio e video in modo da avere sul monitor esclusivamente lo studente invitato a parlare e il secondo docente. Prima di iniziare lo svolgimento dell’esame ogni studente deve esibire in webcam un documento valido.

Ogni studente verrà esaminato secondo l’ordine in precedenza fissato. La mancata risposta al momento della chiamata equivale a rinuncia a sostenere l’esame. Gli studenti non oggetto di esame non possono in alcun caso interrompere o intervenire nell’esame altrui.

L'esaminando deve essere solo nella stanza senza aiuti esterni anche attraverso apparecchiature elettroniche, è inoltre fatto divieto di consultare libri, appunti scritti o in video, o avvalersi di ogni altro ausilio. La violazione di tali regole comporta l’annullamento obbligatorio della prova e la segnalazione al Consiglio di Corso di Studio per gli opportuni provvedimenti.

Al termine dell’esame verrà comunicato il voto, lo studente ha facoltà di accettare o rifiutare. I candidati non connessi al momento della comunicazione della votazione saranno verbalizzati come «ritirati». Gli ultimi tre esaminandi restano nella commissione prima che siano conclusi tutti gli esami.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Tutorial Sottocommissioniok.pdf)Tutorial sostenimento esami Microsoft Teams 1476 kB
Sei qui: Home Avvertenze - Modalità dell'esame on line - Prof. Rubino De Ritis - Regolamento tecnico delle prove