ARGOMENTI- DOMANDE

Lo sport. Definizione. Principi generali di diritto dello sport: soggetti, normazione, organizzazione Lo sport professionistico.

Il ruolo del CONI: storia, struttura, funzioni, attività . Le Federazioni. I controlli.

Le società e le associazioni nel settore sportivo: profili civilistici (l’organizzazione) e profili tributari (l’imposizione fiscale).

Il mercato degli spettacoli sportivi. I soggetti: società professionistiche, leghe, mass-media, industria degli accessori, settore pubblico. Lo spettacolo sportivo come "prodotto congiunto". L'importanza dell'incertezza del risultato. La tendenza alla formazione di posizioni dominanti. Il ruolo della regolamentazione della concorrenza. Gli strumenti della regolamentazione: tetto al monte-salari; meccanismo del "draft"; sussidi incrociati; vincoli all'indebitamento ("fair play finanziario").   

Regole e mercato delle innovazioni tecnologiche nel settore sportivo. Invenzioni e brevettazione nel settore dello sport. Tutela dei segni distintivi: il brand nel campo dello sport. Il marchio celebre. Il merchandising.

Tutela del diritto d'autore nel settore sportivo: i c.d. diritti audiovisivi

Giustizia sportiva, autonomia dell’ordinamento sportivo. Il codice di giustizia sportiva: organi di giustizia sportiva, organi di garanzia. I giudici sportivi. La corte sportiva di appello. Il tribunale federale. La corte federale di appello. Gli uffici di procura. Il collegio di garanzia dello sport.

Disciplina sul doping: fonti, violazioni, responsabilità, sanzioni.