Agli studenti del corso verrà data la possibilità di partecipare a test di gruppo per implementare le capacità gestionali e strategiche applicate in ambiti societari

Il test prevede una situazione societaria in cui più partecipazioni societarie sono distribuite in più gruppi famiiari (ad esempio x gruppi familiari che potrebbero corrispondere alla terza generazione di due fratelli fondatori di un'impresa, con tre società, una partecipata dalle persone fisiche , e le altre due in parte dalla prima e in parte dalle persone fisiche e la terza in parte dalla prima e in parte dalla seconda società) dovendo pervenire a un risultato (che può essere ad esempio indicata l'attribuzione di tutte le partecipazioni delle società alle persone fisiche) con il minor numero di passaggi attraverso operazioni di cessione di partecipazione, scissioni o fusioni societarie. Il ragionamento servirà alla soluzione del problema attraverso l'analisi delle soluzioni possibili da un punto di partenza (stato iniziale) attraverso passaggi (operazioni societarie) e il raggiungimento dell'obiettivo (vedi immagine per un percorso possibile come un gioco). La base di conoscenza è quella esposta al corso, gli studenti applicheranno il proprio ragionamento.

Verrà premiato il gruppo che attraverso la simulazione abbassando il numero di mosse ottiene l'obiettivo nel modo più efficiente.  Individualmente ciascuno indicherà la propria soluzione per verificare se sia stato capace a convincere gli altri componenti del gruppo della sua soluzione

la prova tendenzialmente avverrà ai primi di maggio (è in valutazione se possa  consentire l'acquisione di un bonus in punti alla prova di profitto individuale).

Allegati:
FileDimensione del File