UNIVERSITÀ DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI” – DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Insegnamento: DIRITTO INDUSTRIALE

SSD: IUS 04

Docente: Prof. Mario Passaretta

Anno di corso: Insegnamento a scelta

Periodo di svolgimento del corso: Primo semestre.

CFU: 6

Segni distintivi, Diritti sulle opere d'ingegno, Diritto della concorrenza.

Testi di riferimento

> Magnini-Toni, Manuale Breve di Diritto Industriale, Cedam, ultima edizione disponibile, limitatamente ai Cap. 2, 3, 6, 7 e 8, tot. 120 pp.

in alternativa

> G.F. Campobasso, Diritto Commerciale. Diritto dell'Impresa, UTET, ultima edizione disponibile, limitatamente ai Cap. VI, VII e VIII, totale 101 pp.

Obiettivi formativi

L’insegnamento approfondisce alcune tematiche di diritto industriale, con particolare riguardo al diritto della concorrenza, dei segni distintivi e delle invenzioni.

Istituzioni di diritto privato
- Diritto pubblico e costituzio
nale

Metodi didattici

Didattica frontale, supportata dal materiale disponibile sulla piattaforma di e-learning di Ateneo e dai libri di testo.

Altre informazioni

Il corsa sarà erogato in modalità online. Per accedere all'aula virtuale occorre inserire il seguente codice in Microsoft Teams:
yt0ju2c
Per ogni altra informazione sull’esame e sulle attività didattiche, gli studenti possono scrivere al docente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale.

Il voto sarà determinato sulla base di criteri valutativi che tengono conto dei seguenti parametri: comprensione della materia, conoscenza della disciplina, capacità espositive, capacità di ragionamento critico e dialettico del candidato.
18-20: sufficiente conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; difficoltà espositive e/o lacune.
21-24: discreta conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; esposizione adeguata.
25-27: buona conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione più che soddisfacente; capacità di ragionamento giuridico.
28-30: ottima conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione fluida; ragionamento critico e metodo dialettico.

Programma esteso

La concorrenza sleale.- I segni distintivi.- Le invenzioni. I modelli.- Diritto antitrust. – Disciplina codicistica della concorrenza.