Logo dipartimento

Curriculum: Tutti

Insegnamento: DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO

SSD: IUS 04

Docente: Prof.ssa Emanuela FUSCO (*)

(*) a partire da Dicembre 2022 (subentrando al Prof. Mario Campobasso)

Anno di corso: III

Periodo di svolgimento del corso: Disattivato. Gli studenti fuori corso possono seguire le lezioni del secondo semestre del Corso di diritto commerciale.

CFU: 10

Propedeuticità:

- Istituzioni di diritto privato

- Diritto pubblico e costituzionale

- Diritto commerciale (7CFU)

Modalità di svolgimento: in forma orale

Obiettivi formativi

L'insegnamento è un corso monografico sul diritto delle società italiano. Esso si propone di impartire allo studente un’adeguata conoscenza sui principali istituti e tipi societari, al fine di fornire le basi della formazione come giurista di impresa.

PROGRAMMA

Le società in generale - La società semplice. La società in nome collettivo - La società in accomandita semplice - La società per azioni: Nozione  - La costituzione - Società per azioni unipersonale. Patrimoni destinati - I conferimenti - Le azioni - I gruppi di società - L’assemblea -  Gli amministratori - Il collegio sindacale - La revisione legale dei conti - I sistemi alternativi - I controlli esterni - Il bilancio - Le modificazioni dello statuto - Le obbligazioni - Lo scioglimento della società per azioni - La società in accomandita per azioni - La società a responsabilità limitata - Le società cooperative - Trasformazione. Fusione e scissione.

TESTI CONSIGLIATI

Gian Franco Campobasso, Diritto commerciale. 2. Diritto delle società, decima edizione a cura di M. Campobasso, Utet giuridica, Milano, 2020.

con esclusione dei seguenti capitoli:

6. Le partecipazioni rilevanti;

21. Le società europee.

INDICAZIONI PER LO STUDIO

Si consiglia la lettura delle note del testo, che non saranno tuttavia oggetto di esame.