Il PROGRAMMA per integrazioni da 13 CFU corrisponde al programma di studio per la laurea magistrale con 16 CFU, con esclusione dei seguenti argomenti: L’azienda - I segni distintivi - Opere dell’ingegno. Invenzioni industriali - La disciplina della concorrenza (parte relativa al diritto industriale). 

Di conseguenza il programma è il seguente

AREA TEMATICA I: DIRITTO DELL’IMPRESA: L’evoluzione storica del diritto commerciale - L’imprenditore - Le categorie di imprenditori - L’acquisto della qualità di imprenditore - Lo statuto dell’imprenditore commerciale - I consorzi fra imprenditori

AREA TEMATICA II: DIRITTO DELLE SOCIETÀ: Le società in generale - La società semplice. La società in nome collettivo - La società in accomandita semplice - La società per azioni: Nozione - La costituzione - Società per azioni unipersonale. Patrimoni destinati - I conferimenti - Le azioni - Le partecipazioni rilevanti. I gruppi di società - L’assemblea - Gli amministratori - Il collegio sindacale - La revisione legale dei conti - I sistemi alternativi - I controlli esterni - Il bilancio - Le modificazioni dello statuto - Le obbligazioni - Lo scioglimento della società per azioni - La società in accomandita per azioni - La società a responsabilità limitata - Le società cooperative - Trasformazione. Fusione e scissione - La società europea - La società cooperativa europea.

AREA TEMATICA III: CONTRATTI, TITOLI DI CREDITO, PROCEDURE CONCORSUALI: La vendita - Il contratto estimatorio. La somministrazione. I contratti di distribuzione - L’appalto - Il contratto di trasporto - Deposito nei magazzini generali - Il mandato - Il contratto di agenzia. La mediazione - I contratti bancari - L’intermediazione finanziaria. I servizi di pagamento - I servizi di investimento - Gli organismi di investimento collettivo - L’offerta al pubblico di prodotti finanziari - Mercato mobiliare e contratti di borsa - Il contratto di assicurazione - L’associazione in partecipazione - I titoli di credito in generale - La cambiale - L’assegno bancario - L’assegno circolare - La crisi dell’impresa commerciale - La liquidazione giudiziale - Il concordato preventivo. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti - La liquidazione coatta amministrativa - L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi - Le procedure concorsuali delle crisi da sovraindebitamento

Per i testi di studio, si veda programma per diritto commerciale 16 CFU (eliminando dallo studio le parti sopra indicate di diritto industriale)