Logo dipartimento

ANNO ACCADEMICO  2020/2021

Corso di Studio: Magistrale in Giurisprudenza a doppio titolo (Double Degree) Italia-Spagna (Castilla- La Mancha).

Insegnamento: DIRITTO COMMERCIALE (Double degree). 

I CATTEDRA (LETTERE A-L)

SSD: IUS 04

Docente: Prof. MARIO CAMPOBASSO

Anno di corso: II

Periodo di svolgimento del corso: Annualità singola

CFU: 10

Propedeuticità:

-       Istituzioni di diritto privato;

-       Diritto pubblico e costituzionale.

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento mira a impartire allo studente la conoscenza dei principali argomenti della disciplina del diritto commerciale, stimolandone le capacità argomentative e la sensibilità verso i problemi pratici della materia, al fine di fornire le basi della formazione come giurista d’impresa.

Costituiscono oggetto di studio la disciplina privatistica dell’impresa e della concorrenza, il diritto societario, il diritto dei contratti commerciali, i titoli di credito, la disciplina della crisi d’impresa.

PROGRAMMA

AREA TEMATICA I: DIRITTO DELL’IMPRESA: L’imprenditore - Le categorie di imprenditori - L’acquisto della qualità di imprenditore - Lo statuto dell’imprenditore commerciale - L’azienda - I segni distintivi - Opere dell’ingegno. Invenzioni industriali - La disciplina della concorrenza.

AREA TEMATICA II: DIRITTO DELLE SOCIETÀ: Le società in generale - La società semplice. La società in nome collettivo - La società in accomandita semplice - La società per azioni: Nozione - La costituzione - Società per azioni unipersonale. Patrimoni destinati - I conferimenti - Le azioni - I gruppi di società - L’assemblea - Gli amministratori - Il collegio sindacale - La revisione legale dei conti - I sistemi alternativi - I controlli esterni - Il bilancio - Le modificazioni dello statuto - Le obbligazioni - Lo scioglimento della società per azioni - La società in accomandita per azioni - La società a responsabilità limitata - Le società cooperative.

AREA TEMATICA III: CONTRATTI, TITOLI DI CREDITO, PROCEDURE CONCORSUALI: I contratti bancari - L’intermediazione finanziaria. I servizi di pagamento - I servizi di investimento - Gli organismi di investimento collettivo - L’offerta al pubblico di prodotti finanziari - Il contratto di assicurazione -  I titoli di credito in generale - L'assegno bancario - L'assegno circolare - La crisi dell’impresa commerciale - Il fallimento - Il concordato preventivo. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti.

TESTI CONSIGLIATI

Gian Franco CampobassoManuale di diritto commerciale, settima edizione a cura di M. Campobasso, UTET giuridica, Torino, 2017. 

 

con esclusione dei seguenti capitoli:

 

Introduzione.

9. I consorzi tra imprenditori.

15. limitatamente alla prima sezione. Le partecipazioni rilevanti (N.B.: La seconda sezione, concernenti i gruppi è invece compresa nel programma.

25. Trasformazione. Fusione. Scissione.

26. Le società europee.

27. La vendita.

28. Il contratto estimatorio. La somministrazione. I contratti di distribuzione.

29. L’appalto.

30. Il contratto di trasporto.

31. Il deposito nei magazzini generali.

32. Il mandato. 

33. Il contratto di agenzia. La mediazione.

37. Mercato mobiliare e contratti di borsa.

41. La cambiale.

47. La liquidazione coatta amministrativa.

48. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi,

49. Le procedure concorsuali delle crisi da sovraindebitamento.

 

 

E’ consentito studiare gli argomenti del programma da altro Manuale universitario in commercio.

 

Per un totale di 479 pagine.

 

            MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME E CRITERI DI VALUTAZIONE.

L’esame si svolge in forma orale. Il voto sarà determinato sulla base di criteri valutativi che tengono conto dei seguenti parametri: comprensione della materia, conoscenza della disciplina, capacità espositive, capacità di ragionamento critico e dialettico del candidato.

18-20

Lo studente possiede una sufficiente conoscenza della disciplina degli argomenti di esame, ancorché con difficoltà espositive e/o lacune.

21- 24

Lo studente ha una discreta conoscenza della disciplina degli argomenti di esame, nonostante alcune lacune minoriDimostra di aver compreso i principi della materia. Espone in maniera adeguata le proprie conoscenze.

25-27

Lo studente ha una buona conoscenza e comprensione degli argomenti di esame, pur con alcune incertezze su qualche domanda. Espone in maniera più che soddisfacente le proprie conoscenze. Mostra capacità di ragionamento giuridico.

28-30

Lo studente ha un’ottima conoscenza degli argomenti di esame ed ha pienamente compreso ed assimilato i principi della disciplina della materia. Risponde con sicurezza ed esposizione fluida. Dimostra propensione al ragionamento critico e capacità di svolgere con corretto metodo dialettico un’argomentazione giuridica.

Per superare l’esame lo studente dovrà aver raggiunto almeno la sufficienza su ciascuna delle tre macroaree tematiche del programma (I: Diritto dell’impresa – II: Diritto delle società – III: Contratti, titoli di credito, procedure concorsuali).