Tipo Testo

Testo in Italiano

Lingua insegnamento

Italiano

Contenuti

Il settore delle attività sportive sta attraendo nei paesi occidentali una quota del PIL progressivamente crescente. La quota di tempo libero dedicata dagli individui alla pratica sportiva diretta o alla fruizione passiva, diretta o attraverso i media, di spettacoli sportivi ha seguito nell’ultimo trentennio un trend fortemente ascendente, favorendo la formazione di una vera e propria “industria” direttamente o indirettamente legata al mondo dello sport, con il conseguente fiorire di rapporti di natura “mercantile” tra le imprese operanti in questo composito settore industriale, i proprietari dei fattori produttivi necessari alla realizzazione del prodotto e i consumatori. Sebbene molte di queste relazioni mercantili non abbiano nulla di caratteristico rispetto alle tipologie “standard”, altre, al contrario, rivelano una specificità sostanziale che ha favorito la nascita di istituti e strumenti contrattuali decisamente “atipici”, determinando inevitabili problemi di coesistenza tra gli ordinamenti “di settore” che ne sono derivati e l’ordinamento “generale”.

Testi di riferimento

Per la parte Giuridica
Diritto dello sport, a cura di Cassano e Catricalà, Maggioli Editore (2019)

in alternativa

Colantuoni - Diritto sportivo, editore Cedam (2022) sulle parti sopra indicate cui si aggiunge il materiale didattico fornito al corso.

Per la parte Economica

Macro e micro economia dello sport (prof. Salvatore d'Acunto) v. "materiale didattico" al corso.

Obiettivi formativi

L’insegnamento è finalizzato a trasmettere allo studente la conoscenza delle peculiarità che caratterizzano le attività economiche che hanno come oggetto la produzione di spettacoli sportivi, eventi sportivi o prodotti legati alla pratica dello sport, nonché del complesso sistema di regole che fa da cornice normativa a tali attività.

Prerequisiti

No

Metodi didattici

Didattica frontale, supportata dal materiale didattico fornito dal docente e dai libri di testo.

Altre informazioni

Il corsa sarà erogato in modalità online. Per accedere all'aula virtuale occorre inserire il seguente codice in Microsoft Teams:
2aqb61b
Per ogni altra informazione sull’esame e sulle attività didattiche, gli studenti possono visitare il sito di Cattedra www.diritto-commerciale.unina2.it; oppure possono contattare il docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale.

Il voto sarà determinato sulla base di criteri valutativi che tengono conto dei seguenti parametri: comprensione della materia, conoscenza della disciplina, capacità espositive, capacità di ragionamento critico e dialettico del candidato.
18-20: sufficiente conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; difficoltà espositive e/o lacune.
21-24: discreta conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; esposizione adeguata.
25-27: buona conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione più che soddisfacente; capacità di ragionamento giuridico.
28-30: ottima conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione fluida; ragionamento critico e metodo dialettico.

Programma esteso

Il programma è suddiviso in parte giuridica e parte economica

PARTE GIURIDICA

Introduzione a diritto ed economia delle imprese sportive. Definizione di sport. Rapporto tra sport e creatività; innovazione tecnologica, sport e brevetto; gli e-sport; rapporto tra sport ed economia; relazione economica tra sport e TV.

La riforma del diritto sportivo e l'evoluzione della disciplina delle imprese sportive. Sport e terzo settore

Finanziamenti delle società sportive

Diritto industriale dello sport: marchi e brevetti.

Contratti di sponsorizzazione, licensing e merchandising

Diritti audiovisivi

Doping farmacologico e tecnologico

PARTE ECONOMICA
Macro e micro economia dello sport