Immagine Giustizia 3

 LOGHI NEW Grande

CORSO DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO

PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Durata: giugno / luglio 2023

Ore: 40

Lingua di erogazione: italiano

Promotore: Dipartimento di Giurisprudenza – Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord

Quota di iscrizione: euro 180 per gli Iscritti al COA di Napoli Nord; euro 220 per gli iscritti ad altri Albi (Avvocati, Notai, Dottori commercialisti ed esperti contabili).

Settore professionale: Professioni legali

Area tematica: Diritto delle procedure concorsuali / Diritto commerciale

Direzione scientifica: Prof.ssa Emanuela Fusco (Dipartimento di Giurisprudenza) - Avv. Luigi Benigno (COA napoli Nord)

Il Corso fornisce competenze giuridiche di tipo specialistico in materia di procedure concorsuali delle crisi da sovraindebitamento, fornendo un quadro aggiornato della disciplina dalla legge 3/2012 al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCI), nel rispetto dei requisiti e degli obiettivi didattici e formativi di cui all’art. 4, commi 5-6, Decreto del Ministero della Giustizia 24.9.2014, n. 202.

Il Corso è organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e si inserisce nelle attività di Formazione continua - Lifelong Learning del Dipartimento.

Al termine del Corso, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord rilascerà un attestato che è titolo abilitante ai fini dell’iscrizione nell’Elenco nazionale dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamento tenuto dal Ministero della Giustizia.

Destinatari del Corso:

Il Corso è rivolto ai professionisti iscritti negli Albi degli Avvocati, dei Notai, dei Dottori commercialisti ed esperti contabili (art. 4, comma 6, D.M. 29.4.2014, n. 2020). Il Corso è a numero chiuso. Per Informazioni e per procedere all’Iscrizione contattare l’indirizzo mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obiettivi formativi:

Il Corso consente di conseguire il Titolo abilitante per l’iscrizione nell’Elenco nazionale dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamentotenuto dal Ministero della Giustizia (art. 4, comma 5, lett. b, D.M. 24.9.2014, n. 202) ed è altresì valido per l’assolvimento degli obblighi di aggiornamento biennale ex art. 4, comma 5, lett. d, D.M. n. 202/2014 per l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC). Il Corso è inoltre accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord e riconosce n. 20 crediti per la formazione professionale continua obbligatoria.

Programma del Corso:

Il corso si svolgerà dal 06 giugno al 18 luglio 2023, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e sarà fruibile anche in modalità telematica sincrona (diretta streaming sulla piattaforma Zoom).

Le lezioni avranno luogo il martedì e il giovedì in orario pomeridiano (8 unità didattiche della durata di 3 ore, dalle 14.30 alle 17.30 e 4 unità didattiche della durata di 4 ore, dalle 14.00 alle 18.00).

Gli argomenti trattati verteranno sulle seguenti aree tematiche:

  • Le procedure concorsuali delle crisi da sovraindebitamento: dalla L. 3/2012 al CCI.
  • I “presupposti” di accesso alle procedure di sovraindebitamento.
  • I protagonisti delle procedure di sovraindebitamento: il ruolo del Gestore, dell’Organismo di Composizione della Crisi (OCC) e del Debitore.
  • Gli strumenti di regolazione delle crisi da sovraindebitamento: a) la Ristrutturazione dei debiti del consumatore (ex piano del consumatore); b) il Concordato minore (ex accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento).
  • Dalla Liquidazione del patrimonio alla Liquidazione controllata del sovraindebitato.
  • L’esdebitazione del Sovraindebitato nel CCI.
  • L’emersione “anticipata” della crisi da sovraindebitamento per le imprese minori/agricole.
  • L’alternativa alle procedure di sovraindebitamento per le imprese minori/agricole: la nuova composizione “negoziata” della crisi.

Oltre agli aspetti teorici degli istituti, sarà dato ampio spazio all’analisi degli orientamenti giurisprudenziali in materia e al taglio pratico-applicativo, con esercitazioni ed illustrazione di casi concreti.

Consulta il Programma dettagliato del Corso

Consulta la Scheda di iscrizione

Consulta la Locandina del Corso