RUBINO DE RITIS : lezioni su capitale - patrimonio - finanza - bilancio nelle società di capitali

Nel periodo invernale del secondo semestre il ciclo di lezioni (lunedì - mercoledì) del prof. Rubino de Ritis ha avuto per oggetto le società di capitali, in particolare s.p.a. ed s.r.l. L'attenzione è stata rivolta ad aspetti patrimoniali e finanziari. Nelle lezioni particolare attenzione è stata infatti rivolta alla formazione del capitale (costituzione delle società e conferimenti), alle sue variazioni (aumento e riduzione del capitale), alla distinzione tra conferimenti, apporti di patrimonio e prestiti (finanziamenti dei soci, in riferimento alla norma in tema di s.r.l.) ed alla distizione tra azioni (e categorie speciali), strumenti finanziari, obbligazioni (s.p.a.) e titolo di debito (s.r.l.).

Sono stati esaminati gli aspetti contabili (bilancio: struttura e principi per la redazione), l'importanza della correttezza delle poste indicate anche ai fini delle operazioni che la società può (aumento nominale del capitale) o deve adottare (riduzione del capitale per perdite) e le regole da rispettare per le operazioni sulle proprie azioni.

A questa parte del corso, conclusasi con la trattazione mercoledì scorso delle obbligazioni convertibili in azioni, segue quella che si terrà nel periodo primaverile del secondo semestre, destinata agli aspetti organizzativi delle società di capitale (dalle regole legali alle clausole statutarie) per la formazione della volontà all'interno della società, per la sua gestione, con particolare attenzione alla responsabilità (socio di controllo, amministratori, sindaci, società di revisione) ed alla tutela delle minoranze

Sei qui: Home RUBINO DE RITIS : lezioni su capitale - patrimonio - finanza - bilancio nelle società di capitali