Terminato il primo ciclo di lezioni sull'Impresa, il prof. Rubino De Ritis svolgerà un breve secondo ciclo di lezioni sulla parte del programma dedicata  ai titoli di credito ed ai contrati bancari, percorrendo l'evoluzione delle varie generazioni di mezzi di pagamento, dalla moneta metallica alle criptomonete: dagli strumenti di pagamento costituiti da documenti con particolare attenzione ai titoli di credito, soffermandoci sul ruolo delle Banche (moneta bancaria attraverso lo studio dei principali contratti con cui si realizza la disponibiltà e con particolare attenzione al conto corrente bancario e all'utilizzo di assegni bancari) per poi pervenire alla moderna moneta digitale, quale la moneta elettronica e infine la moneta virtuale (i bitcoin, non riferibili a moneta avente corso legale).

Lunedì ad inizio lezione verrà fatta una presentazione delle attività di divulgazione che saranno svolte a Città della Scienza a Napoli in occasione di Futuro Remoto 2018.

Dall'8 all'11 novembre 2018 Futuro Remoto torna, intatti, ad aprirsi all’intera città di Napoli, a tutta la regione Campania, all’intero Paese, quale centro di riferimento per la ricerca scientifica e la cultura, occasione per vivere e far vivere le esperienze più significative nel campo dell’innovazione scientifica, tecnologica e sociale: vera e propria “Festa della Scienza”, una festa di tutti e aperta a tutti.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università della Campania si presenta con una proposta nell'ambito tematico  "smart communities", organizzata dal prof. Massimo Rubino De Ritis, rivolta, tra l'altro, agli studenti di Diritto Commerciale ...  e non solo!  Si parlerà, infatti, di criptomonete e di un modello nuovo, ideato in questi mesi di studio, per la circolazione della ricchezza al fine di rivitalizzare le attività produttive meridionali. A breve locandine e qualche informazione sull'evento verranno pubblicate sul sito.

Sei qui: Home Corso del prof. Rubino De Ritis - strumenti di pagamento - non solo studio ma anche innovazione e tecnologia per i giovani