Corso Diritto Commerciale prof. Rubino De Ritis
Per chi fosse stato assente alla lezione di lunedì scorso 1.10.2018: si è trattato delle acquisizioni aziendali, delle diverse forme di circolazione degli asset aziendali e delle differenze in termini di effetti: a) il trasferimento dell'azienda (o di rami con relativi esempi) e relativi effetti, in caso di vendita, conferimento in società, in caso di usufrutto ed affitto con differenza rispetto alla locazione di singoli cespiti (particolare attenzione si è posta al problema delle passività, per debiti precedenti al trasferimento e - in relazione al principio di tutela di affidamento incolpevole - per le passività che sorgono successivamente in caso di trasferimento della ditta originaria); b) il trasferimento di singoli segni distintivi, con particolare riguardo al marchio ed alla insegna, con spiegazione anche pratica dei relativi contratti: licenza di marchio, merchandising, franchising; c) la circolazione delle partecipazioni sociali (applicazione del divieto di concorrenza).
ATTENZIONE ! la lezione di mercoledì prossimo (la sesta) avrà per oggetto la disciplina della concorrenza
Il corso per i mesi di settembre e ottobre ha per oggetto nel corso del mese di ottobre la seguente AREA TEMATICA (in grassetto i temi già trattati).
I: DIRITTO DELL’IMPRESA: L’evoluzione storica del diritto commerciale - L’imprenditore - Le categorie di imprenditori - L’acquisto della qualità di imprenditore - Lo statuto dell’imprenditore commerciale - L’azienda - I segni distintivi - Opere dell’ingegno. Invenzioni industriali - La disciplina della concorrenza - I consorzi fra imprenditori.
Successivamente sarà approfondito il tema della circolazione della ricchezza mobile: dai titoli di credito alle moderne forme di circolazione della disponibiltà economica. Il diritto societario sarà oggetto di lezione nel secondo ciclo (secondo semestre)
Corso Diritto Commerciale prof. Rubino De Ritis