Alcune informazioni del Prof. Rubino De Ritis ai corsisti

Nella prima lezione , è stata introdotta la materia  . distinguendo i termini "imprenditore", "impresa" e "azienda", e spiegata l'importanza di stabilire se la disciplina dell'impresa si applichi o meno ad un determinato soggetto (ad esempio, per consentire l'azione di concorrenza sleale); è stata spiegata la nozione di IMPRENDITORE, soffermandosi sugli elementi della definizione indicati nell'art. 2082 c.c.  In particolare, dall'elemento "organizzazione" si è fatta distinzione tra imprenditori e "lavoratori autonomi" , distinguendo anche la figura del "professionista intellettuale", affrontando poi il problema degli atti diretti a realizzare un'organizzazione (inizio della attività di impresa). Si sono esaminati ulteriori possibili requisiti non previsti dalla norma: ciò ha consentito di illustrare la differenza tra "economicità" e "scopo di lucro" nonchè di chiedersi se l'attività diretta alla produzione di beni e servizi debba essere anche "lecita" e "destinata al mercato".

Nella seconda lezione, dopo una breve introduzione in tema di categorie di imprendtori, attraverso le principali classificazioni, e chiarita la differenza tra impresa individuale e quella societaria, è stata spiegata l'imputazione dell'attività di impresa e le teorie (e le critiche) dirette ad ampliare i soggetti responsabili (o quelli fallibili) a tutela dei creditori e la possibilità, sulla base di quanto esposto nella prima lezione, di affermare l'esistenza di una "impresa a latere" rispetto a quella societaria.

A breve verrà realizzato su questo sito uno spazio on line del docente per riprodurre le slide usate al corso per riepilogare le fattispecie e i problemi

Nel contempo si anticipa che la lezione di lunedì prossimo avrà ad oggetto i "segni distintivi" nello svolgimento di attività di impresa, con un breve "cappello" sulla disciplina generale applicabile a tutti gli imprenditori.

Nel corso degli incontri, sono stati indicati ai corsisti i futuri appelli per gli  esami.

Chi non avesse avuto possibilità di essere presente sin dall'inizio al corso, può iniziare a seguire da lunedì prossimo le lezioni; si invita a  non chiedere informazioni che non riguardino il tema della lezione durante il suo svolgimento, ma di attenersi all'orario di ricevimento dei docenti. (durante l'orario della lezione, lunerdì vi sarà il dott. Passaretta per ogni delucidazione). 

MRdr

 

 

Sei qui: Home Alcune informazioni del Prof. Rubino De Ritis ai corsisti