Domande frequenti sul programma di Diritto Commerciale (prof. RUBINO DE RITIS) 7CFU

Rispondo ad alcune domande che mi sono pervenute e che interessano tutti

T.C. chiede <<se per la sessione estiva è obbligatorio studiare dal manuale di diritto commerciale o è comunque possibile scegliere di optare per diritto commerciale volumi 1 e 3 e se in quest'ultimo caso valgono le medesime esclusioni>>. 

Risposta: già prima dell'ultimo avviso il testo di studio era il Manuale; l'alternativa dei due testi di diritto commerciale vol. 1 e vol. 3, era ancora prevista, considerato che alcuni studenti, che già si erano in passato prenotati per sostenere l'esame, avevano iniziato a studiare dai due testi; ora, se c'è ancora qualcuno che avesse già studiato dai due volumi, in luogo del Manuale, non imporrò certo l'acquisto ex novo del Manuale e potrà, per sua scelta, continuare a studiare da quei testi (purchè ovviamente aggiornati alle edizioni correnti). Per quanto riguarda le "esenzioni", ossia le parti del libro non oggetto di indicazione nel programma, non vi è differenza nel libro adottato.

S.D. chiede : <<dovendo sostenere l'esame nell'appello di Aprile dedicato ai fuori corso, vorrei avere un chiarimento circa l'avviso postato sulla home del sito di cattedra. Il programma da portare è quello indicato sulla home "Manuale di diritto commerciale" 7 ed. 2017(283 pagine), oppure quello tradizionale "Diritto commerciale Vol 1-3">>

Risposta: l'avviso è stato inserito apposta prima della seduta di aprile e riporta precisamente che quanto riportato vale già dalla seduta di aprile, destinata ai fuoricorso.

A.R. invece chiede  <<se il libro di testo su cui lei ha esonerato le parti è il Campobasso o il Campobassino..perché sul Campobasso il totale di pagine rispetto agli argomenti non corrisponde al totale delle pagine riportate sul suo programma>>.

Risposta: Il  Manuale (che viene chiamato dagli studenti "Campobassino") è il libro di testo (lo è già da un po' per diritto commerciale - 7CFU - titolare prof. RUBINO DE RITIS) in luogo dei due volumi , 1 e 3, di Diritto Commerciale del medesimo autore (che era in facoltà degli studenti utilizzare, se avessero iniziato già in passato a studiare). Poichè il numero dei prenotati all'esame è assai esiguo rispetto al numero di studenti che devono sostenere Diritto Commerciale 7CFU - insegnamento di cui è titolare il prof. Rubino De Ritis - ritengo logico presumere che la maggior parte deve ancora acquistare il libro di testo, potendo adottare dunque sin dall'inizio il Manuale. Non mi sembra, invece, strano che sia maggiore la somma del numero di pagine di due testi (vol. 1 e 3) rispetto a quella del solo Manuale, per il semplice fatto che trattasi , appunto, di due testi con un impianto anche di note in calce . 

prof. Massimo Rubino De Ritis.

Sei qui: Home Domande frequenti sul programma di Diritto Commerciale (prof. RUBINO DE RITIS) 7CFU