DIRITTO BANCARIO: al via le lezioni dal 5 marzo prossimo

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI” – DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Anno Accademico 2017/2018

Corso di Studio: Magistrale

Curriculum:

Insegnamento: DIRITTO BANCARIO

SSD: IUS/05

Docente: Prof. M. RUBINO DE RITIS

Anno di corso: 2, 3, 4 e 5

Periodo di svolgimento del corso: (II semestre)

CFU: 6

Propedeuticità: Istituzioni di Diritto Privato

Modalità di svolgimento: in forma orale

Obiettivi formativi

L’insegnamento riguarda le attività svolte dalle banche e i rapporti tra queste e la clientela. Particolare attenzione viene rivolta al Mercato mobiliare. Approfondito è lo studio dei mercati (la Borsa), dell’appello al pubblico risparmio e dei servizi di investimento nonché della disciplina degli investitori istituzionali.

Viene fornito materiale didattico durante il corso per il maggiore coinvolgimento dello studente su aspetti di tecnica-bancaria.

PROGRAMMA

A) Le fonti normative: legislazione bancaria e della intermediazione finanziaria.

B)  Il mercato mobiliare: La nozione di mercato mobiliare. Da valore mobiliare a strumento finanziario. Evoluzione della disciplina. Gli intermediari. L’appello al pubblico risparmio. L’offerta al pubblico. Le offerte pubbliche di acquisto o di scambio. Le offerte obbligatorie. Responsabilità da prospetto. Le offerte fuori sede. Il collocamento a distanza. I servizi e le imprese di investimento. La prestazione dei servizi: tipologie e regole. La vigilanza. Gli investitori istituzionali. Le società di gestione del risparmio. Fondi comuni: tipologie e regole. Le SICAV. Le SICAF. I fondi pensione. La disciplina dei mercati. Autorizzazioni. La società di gestione del mercato. Il prospetto di quotazione. La gestione accentrata di strumenti finanziari. Le negoziazioni. I mercati regolamentati italiani. I controlli sul mercato e compiti della Consob.

TESTI CONSIGLIATI

Costi, Il mercato mobiliare, Torino, Giappichelli, 2016, X edizione, (tutto salvo il capitolo VII)

Per un TOTALE di n. 290 PAGINE

Sei qui: Home DIRITTO BANCARIO: al via le lezioni dal 5 marzo prossimo