Ammesso a finanziamento il progetto AI - EWT - Bando PRIN 2022

Prin logo

Siamo felici di condividere che il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha finanziato il nostro progetto di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Maria Consiglia di Martino (Principal Investigator) nell'ambito del programma PRIN 2022 (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale).

La proposta progettuale, dal titolo “Artificial Intelligence-based Early Warning Tools (AI-EWT)”, ha l’obiettivo di individuare le carenze dei meccanismi di allerta precoce della crisi previsti dal nuovo Codice della crisi di impresa. La procedura adottata per l’analisi sfrutta metodi di Intelligenza Artificiale, utilizzati ampiamente anche in altri settori, e, fra tutti, sceglie il Deep Learning e Machine Learning, adattandolo alle peculiari caratteristiche del contesto italiano.

Al team di ricerca partecipa, oltre ai Proff. Mario Campobasso, Massimo Rubino De Ritis, Nicola de Luca ed Emanuela Fusco, l’Unità operativa coordinata dalla Prof.ssa Belinda Laura Del Gaudio dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Sei qui: Home Ammesso a finanziamento il progetto AI - EWT - Bando PRIN 2022