Com. MRdr 34/2021-22 Lezioni - Prof. Rubino De Ritis

Con le prime tre lezioni si è trattato del contratto di società come contratto associativo.

Sono stati distinti i tipi di società, la distinzione tra quelle di persone e di capitali, è stato trattata la personalità giuridica e la soggettività. IL concetto di "tipo" e la diversità rispetto ai contratti in generale (regole di interpretazione). Le conseguenze su clausole atipiche

Sono stati analizzati i temi della formazione del  capitale attraverso i conferimenti iniziali: la imputazione del conferimenti a capitale sociale, la differenza tra patrimonio e capitale sociale, le indicazioni in bilancio e il patrimonio netto; le tipologie dei conferimenti, la loro determinazione nelle società di persone, le attribuzioni patrimoniali diverse dai conferimenti (forme di finanziamento ad opera dei soci). La c.d. sottocapitalizzazione delle società.

In relazione all'esercizio in comune di attività economica, si è analizzata la differenzazione delle società rispetto alle comunioni e la qualficazione della fattispecie (casi pratici).

Attraverso tali disanime, lo studente è in grado di affrontare lo studio delle singole discipline riguardanti i diversi tipi di società, ponendo quindi l'attenzione sugli elementi di differenza tra i regimi giuridici che valgono per ciascun tipo.

Nelle prossime lezioni sarà trattato il regime delle società di persone con differeziazione tra società semplice, snc /regolare e irregolare) e sas

 

Sei qui: Home Com. MRdr 34/2021-22 Lezioni - Prof. Rubino De Ritis