Laboratorio Prof. Emanuela Fusco - 2022-02-04

Immagine Laboratorio Fusco 2022

Laboratorio Prof. Emanuela Fusco - Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

335 studenti presenti.

4 febbraio 2022 – “Home banking e pagamenti elettronici: responsabilità degli intermediari e tutela degli utenti”

Grande partecipazione di studenti al Laboratorio di Alternanza Scuola Lavoro, tenuto online dalla prof. Emanuela Fusco venerdì 4 febbraio 2022 sulla piattaforma Microsoft Teams.

Dopo la manifestazione dell’anno scorso, che ha avuto ad oggetto “Turismo: nuove figure professionali e responsabilità”, quest’anno hanno preso parte all’evento organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza nell’ambito delle manifestazioni Alternanza Scuola Lavoro dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” gli alunni di alcuni istituti campani: Liceo “Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere (CE), Istituto Professionale “Cappello” di Piedimonte Matese (CE), Licei scientifici “Galileo Galilei” di Mondragone (CE) e “Segrè” di San Cipriano d’Aversa (CE), IIS “Parmenide” di Roccadaspide (SA) e Istituto “Maffucci” di Calitri (AV).

Il tema trattato quest’anno è di grande interesse per i giovani, come testimonia l’attenzione all’educazione finanziaria mostrata anche a livello istituzionale dal Ministero Istruzione Università Ricerca (MIUR) e dalla Banca d’Italia.

Cosa è un pagamento elettronico? Come funzionano i bonifici, gli addebiti diretti e le carte di pagamento? Quali sono le differenze tra carte di debito, carte di credito e carte prepagate? Quali le funzionalità dell’Home banking? Ed ancora: quali sono le misure di sicurezza predisposte dagli intermediari e quali le loro responsabilità in caso di utilizzo abusivo dei servizi di pagamento? come può l’utente/consumatore proteggersi dalle frodi online?

Su queste domande ci si è confrontati durante l’attività didattica, che si è svolta dalle 10.30 alle 12.00, cercando di privilegiare gli aspetti pratici (anche grazie all’ausilio di slide con schemi e filmati), nell’intento di promuovere l’educazione giuridico-economica e la cittadinanza sociale nei ragazzi che si apprestano ad iscriversi all’Università, al fine di rafforzare il loro orientamento formativo e la loro futura occupabilità.

Sei qui: Home Laboratorio Prof. Emanuela Fusco - 2022-02-04