Informazioni a cura del prof. Rubino De Ritis già esposte a lezione

La prima parte della prova consiste nel rispondere ad alcuni quesiti (circa 6 tipo TEST), tenendo conto che vi è una risposta esatta per ciascun quesito.

La seconda parte della prova consiste nella comprensione del testo e nella elaborazione di un breve elaborato così suddiviso: 1) il caso, in cui trattare brevemente la fattispecie; 2) le questioni giuridiche e la soluzione, in cui sinteticamente riassumere la questioni attinenti alla revocatoria affrontate nel provvedimento e la soluzione della autorità giudiziaria nel medesimo provvedimento; 3) le osservazioni del candidato, che può esprimere le proprie personali convinzioni ovvero le argomentazioni presenti in dottrina e in giurisprudenza.

Il candidato deve scegliere uno dei due provvedimenti su cui argomentare: a) quello riguardante la revocatoria della scissione; b) quello riguardante la revocatoria di una delibera assembleare (di modificazione della cd. clausola di ribaltamento perdite a carico dei soci, trasformando l’obbligo a carico del socio in mera facoltà), come anticipato al corso, durante il quale si sono esposte le questioni inerenti all’applicazione della revocatoria, sia all’una che all’altra operazione societaria.

Ai fini della sufficienza vanno realizzate entrambe le parti della prova e si raccomanda, dunque, di badare ai tempi a disposizione, anche al fine di non essere prolissi nella realizzazione della seconda parte, per la quale verrà premiata la sinteticità e la chiarezza espositiva.

Sei qui: Home Modalità della prova per Iscritti alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Forensi (MRDR)