Nuovo Programma 2020/2021 Diritto ed economia delle imprese sportive

dal prossimo anno accademico vi sarà una modifica del programma

Il testo di rifermento è Diritto dello sport a cura di Cassano e Catricalà, Maggioli Editore (attualmente secondo nella classifica Bestseller di IBS Libri Economia e diritto)

Il programma prevederà lo studio dei temi trattati nel testo

In ogni caso già da ora gli studenti potranno portare il nuovo programma

ARGOMENTI DEL PROGRAMMA Diritto ed economia delle società sportive: rapporto tra sport e creatività; e-sport; doping tecnologico; rapporto tra sport ed economia; relazione economica tra sport e TV; regime giuridico delle imprese sportive in Italia, settore professionistico e dilettantistico; il c.d. terzo settore e lo sport.

Lo sport tra autonomia settoriale, ordinamento nazionale e dell'unione europea; I soggetti; Contratto di lavoro sportivo; Il modello sportivo europeo e la condizione giuridica degli sportivi stranieri; Contratti di sponsorizzazione, licensing e merchandising; Diritti televisivi; Responsabilità civile e illecito sportivo; Doping

(Escluso: Giustizia sportiva).

Vedere slide su materiale didattico.

Sei qui: Home Nuovo Programma 2020/2021 Diritto ed economia delle imprese sportive