Il 10 e 11 novembre a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore, la Rivista delle società festeggia il suo sessantottesimo anniversario con un importante convegno riguardante il futuro della società per azioni. Tra le diverse relazioni, interverrà anche il nostro Prof. Mario Campobasso che contribuirà il 10 novembre con un approfondimento sul tema "Doveri degli Amministratori e il Successo Sostenibile". 

 

Irrompe l’ESG, vacilla lo scopo di lucro, l’intelligenza artificiale chiede posti nel board, l’assemblea diventa una delle tante riunioni da remoto, mentre gli azionisti investitori istituzionali con l’engagement sono di casa anche fisicamente. L’azione, i titoli societari sono ben al di là della dematerializzazione, entrano nella prospettiva delle blockchain, gli amministratori si interrogano sul loro ruolo, arrivano ospiti inattesi (gli stakeholders), la platea degli azionisti si sfrangia o si compatta creando anche problemi concorrenziali. Tramonto del liberismo degli ultimi anni, addirittura della platea delle minoranze classiche, ovvero un aspetto del più generale problema del declino o della trasformazione evolutiva della democrazia?

 

Immediatamente sorgono allora interrogativi, urgenze di confronti, revisioni, analisi in dialogo o a volte scontro senza frontiere. Se ne discuterà il 10 e l'11 novembre 2023 a Venezia. Il convegno sarà trasmesso anche sulla pagina LinkedIn della Rivista delle Società.

 

In allegato il programma.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (1698683775326.pdf)Programma 202 kB
Sei qui: Home Convegno internazionale di studi per i settant’anni della Rivista delle Società - La s.p.a. nell’epoca della sostenibilità e della transizione tecnologica